Uniforme e distintivi

In questa pagina trovate una guida all'uniforme AGESCI e a tutti i distintivi attualmente in uso. Tutto questo vuole essere d'aiuto per gli scout che indossano la divisa le prime volte e per le mamme che, soprattutto tra L/C ed E/G, ci aiutano a mettere "ogni stemma al posto giusto"!

UN PO' DI STORIA

"Il colore dell'uniforme ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani) era grigio, quella dell'AGI (Associazione Guide Italiane) invece azzuro e blu. Con l'unificazione del 1974 (quando nacque l'AGESCI) si giunse anche ad un unico colore per l'uniforme: ebbero la meglio i colori dell'AGI.

L'uniforme di oggi, escluso il colore, non è molto diversa da come era stata pensata da B.-P. e soprattutto corrisponde alle stesse motivazioni ed esigenze: innanzitutto crea l'immediato superamento della diversa estrazione sociale di ragazzi e Capi, in più:
... L'equipaggiamento scout, con la sua uniformità, costituisce ormai un legame di fraternità fra ragazzi di tutte le parti del mondo.
L'indossare correttamente l'uniforme e l'eleganza di portamento di ogni scout individualmente fa di lui un vantaggio per il Movimento... Egli mostra così di ssere fiero di sè e del suo reparto. Al contrario, uno scout sciamannone e vestito trascuratamente, avvilisce l'intero movimento agli occhi del pubblico. (B.P. Scoutismo per ragazzi)"

torna su

I DISTINTIVI

Uniforme L/C

uniforme lc

Uniforme E/G, R/S, Capi

uniforme eg

 

Esistono poi distinitivi commemorativi creati ad hoc per determintati luoghi/campi/ricorrenze.

Per vedere uno per uno tutti i distintivi ordinari AGESCI rimandiamo al sito TUTTOSCOUT.org (che contiene una galleria molto accurata comprensiva anche di alcuni distintivi storici) e all'allegato ALBO UNIFORMI E DISTINTIVI

torna su

DOVE ACQUISTARE UNIFORME E DISTINTIVI?

Uniforme e distintivi possono essere acquistati presso

La Tenda Soc. Coop. A.r.l.

Via Adalberto 00162 - Roma
Tel. 06 44231139
 


 

e ancora: Canti Scout »

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER