Cantiere 20 anni

20 anni di attuazione della proposta educativa scout nella città di Colle Fiorito, vent'anni di giochi, di avventura, di strada per formare giovani uomini e donne responsabili di sé stessi e degli altri, buoni cristiani “sempre pronti a servire”!

Per festeggiare insieme questo anniversario e viverlo pienamente durante tutto l'anno vogliamo affrontare una sfida educativa che tanto ci appassiona ed emoziona: abbiamo proposto ai nostri lupetti/e, esploratori e guide, rover e scolte di scegliere un cantiere di tecniche al quale partecipare tutto l'anno, tenuto da vecchi capi scout del nostro gruppo che sono diventati "maestri di competenza".

Il cantiere sarà un'occasione privilegiata per i nostri scout di sperimentarsi, individualmente e di squadriglia, condividendo l'esperienza scout con capi educatori esperti che credono nello scautismo e sono orgogliosi di vederlo crescere e fiorire anche oggi.

La nostra ultima intervista ai maestri di competenza è stata a Roberto Corbanese, con il quale abbiamo fatto due chiacchiere sul suo cantiere di pionieristica. G: "Quale insegnamento vuole mandare ai suoi ragazzi?" R: "Vorrei innanzitutto fargli apprendere le tecniche…
 Dopo le prime interviste fatte ai maestri di cantiere per il 20ennale di gruppo, il nostro obiettivo successivo e' stato Gianni Bracchitta, maestro di competenza del cantiere di pirografia ed ex capo scout. C: "Come ha iniziato la sua avventura…
Il 26 febbraio 2012 siamo andati con il branco a Roma per una caccia al tesoro speciale: il Thinking Day regionale. Dovevamo completare delle prove che andavano dai 3 ai 15 punti.
 “Dal nulla si può creare tutto” Il vero significato di essere uno scout. “Se venite qui per costruire qualcosa di importante.. avrete le porte aperte." dice il Parroco Don Giovanni Fenili mentre stringe la mano a Sandro Cerescioli, uno dei…
Oggi, domenica 15 febbraio 2015, abbiamo intervistato un commosso Luca Brachitta, storico fondatore del nostro gruppo e primissimo Akela, per sapere come procedono i lavori del cantiere “Il calderone delle parole", di cui è il maestro, che presenterà insieme ai…
Martedì, 27 Gennaio 2015 14:02

Giornalisti: interviste

Prova di intervista 1 Lavorando al cantiere di giornalismo, ci siamo chiesti qual'è, secondo i cittadini di Collefiorito, il ruolo degli scout sul territorio. Così li abbiamo intervistati.  “Mi piace moltissimo l'organizzazione del gruppo; amo gli scout perché i più…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER