Stampa questa pagina

P.E.G. 2022-2025

Il Progetto Educativo è uno strumento di lavoro per rendere l’azione educativa più mirata, continuativa ed efficace, perché rispondente ai bisogni reali. Il Progetto Educativo nasce da comuni scelte di fondo e si esprime concretamente nei programmi.

Esso offre una visione globale della realtà in cui si opera, cogliendo correlazione, orientamenti, necessità, senza lasciarsi condizionare dal contesto in cui si agisce e con un’attenta distribuzione di risorse: in tal modo, si può pensare in termini di sviluppo, assicurando la miglior qualità di proposta al maggior numero di ragazzi.

Un’occasione di confronto e un comune impegno di crescita per i Capi, sui principi del Patto Associativo e sulla condivisione di essi: quest’ultima deve poi esprimersi in un impegno concordato ed esplicito (il documento scritto del Progetto Educativo).

Tale documento stabilisce la corresponsabilità di ciascuno dei Capi nei confronti della proposta educativa. Pensare all’educazione in termini di progetto è un modo di stimolare ed educare ad un atteggiamento attivo verso la realtà e i problemi, da affrontare con rigore ed essenzialità, facendo il miglior uso di risorse, inevitabilmente limitate.

I momenti di verifica del Progetto Educativo danno coerenza e continuità all’azione educativa, assicurando memoria storica e trapasso di nozioni.

SCARICA QUI SOTTO